sabato 14 settembre 2019

🥧

Pubblicato da Silvia alle 14:46
Buon sabato a tutti :) Oggi ho un anello crostata da mostrarvi che è anche una delizia dal mondo :D la torta di zucca o pumpkin pie 🥧 :P


Un po' di storia:
molto apprezzato dagli americani, questo dolce racchiude, in un croccante guscio di frolla, un cuore morbido di zucca addolcita con spezie e zucchero. A completare non può mancare un ciuffo di panna e una spolverata di cannella.
La fortuna di questo ortaggio è strettamente legata alla storia americana e alla festa del giorno del Ringraziamento, celebrata il terzo giovedì di novembre. La storia narra che il Thanksgiving day sia nato per celebrare un importante evento storico che vede partecipare la zucca. È il 1621 e nelle terre del New England abitate da piccoli villaggi di coloni il freddo mette a dura prova gli abitanti causando morti e malattie. In aiuto dei villaggi in difficoltà i nativi donarono ai coloni parte del loro cibo ottenuto dalle coltivazioni, composto in maggioranza da zucche.
La prima ricetta della torta di zucca, che prevedeva un burroso guscio di pasta sfoglia e un morbido ripieno, si deve allo chef francese La Varenne che nel 1651 la inserì nel ricettario che fece la storia della cucina francese e mondiale. L’introduzione della pasta frolla, usata come guscio croccante, si deve invece all’americana Amelia Simmons, che la sostituì alla sfoglia e arricchì la lista degli ingredienti del ripieno includendo panna, uova e melassa oltre alle spezie.

A presto con altre dolcezze :* :* :*

0 commenti on "🥧"

Posta un commento

 

"Chez Silvia..." Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez